In questo tutorial illustriamo passo dopo passo come configurare per la prima volta qualsiasi joystick BLUETOOTH sul nostro o su qualsiasi altro sistema di gioco basato su Retropie. In fondo all’articolo trovi le configurazioni di ogni joystick attualmente presente sul mercato.
Troverai sia la procedura video, sia la trascrizione di tutte le operazioni che andremo a svolgere.
Se dovessi riscontrare difficoltà, faccelo sapere nei commenti!
SEGUI IL TUTORIAL SE…
Hai un gamepad BLUETOOTH e vuoi configurarlo come joystick esterno nel tuo sistema di gioco? Nel primo video viene illustrata la procedura utilizzando il joystick della PS4, e nel secondo il joystick della PS3 ma la stessa procedura può essere utilizzata con qualsiasi altro joystick. In fondo all’articolo trovi le configurazioni di ogni joystick attualmente presente sul mercato. Segui questa guida passo dopo passo e non riscontrerai difficoltà.
Se stai cercando la procedura per configurare per la prima volta qualsiasi joystick USB sul nostro o su qualsiasi altro sistema di gioco basato su Retropie, ti rimandiamo a questo tutorial.
Se stai cercando la procedura per riconfigurare i joystick integrati di un cabinet o di una plancia arcade (i joystick non rispondono più ai comandi), ti rimandiamo a questo tutorial.
VIDEO JOYSTICK PS4
VIDEO JOYSTICK PS3
Nel caso tu abbia acquistato una nostra console da dicembre 2020 in poi, troverai i driver già installati. Perciò puoi saltare la prima parte del tutorial e andare direttamente al punto 2 (minuto 1:40 del video).
VIDEO ABILITAZIONE STICK ANALOGICI
ASSEGNAZIONE TASTI PER JOYSTICK
PROCEDURA
A breve troverai la trascrizione della procedura nel dettaglio.