In questo tutorial illustriamo passo dopo passo come effettuare salvataggi e come caricare le partite salvate sul nostro o su qualsiasi altro sistema di gioco basato su Retropie.
Troverai sia la procedura video, sia la trascrizione di tutte le operazioni che andremo a svolgere.
Se dovessi riscontrare difficoltà, faccelo sapere nei commenti!
SEGUI IL TUTORIAL SE…
Vuoi salvare i tuoi progressi e le partite? Il sistema di gioco permette a te e ad altri giocatori di salvare le partite per essere riprese in un secondo momento, anche dopo lo spegnimento della console.
Sono presenti molti slot di salvataggio dove ognuno può portarsi avanti la propria partita, qualsiasi sia il gioco. In questo tutorial illustriamo passo dopo passo come effettuare la procedura in maniera corretta.
VIDEO
PROCEDURA
Per ogni gioco sono presenti innumerevoli slot di salvataggio che permettono a persone diverse di portare avanti partite diverse. Di seguito sono elencate le tre combinazioni necessarie a renderne effettivo il funzionamento.
SCEGLIERE LO SLOT DI SALVATAGGIO (Select+Joystick):
Si entra nel gioco. Tenendo premuto Select, si seleziona con il joystick lo slot su cui salvare o ricaricare una partita salvata in precedenza.
SALVARE LA PARTITA (Select+R):
Sempre all’interno del gioco, premendo Select+R, il gioco viene salvato in quel preciso istante sullo slot selezionato.
CARICARE UNA PARTITA (Select+L)
Per caricare una partita (o tornare al punto in cui hai precedentemente salvato) quando si è all’interno di un gioco, basta selezionare lo slot, premere Select+L e ti ritrovi esattamente dove hai salvato.
Ovviamente è possibile salvare una partita in diversi punti anche su slot diversi, per lasciarsi la possibilità di riprendere il gioco in diversi momenti.
Il salvataggio rimane in memoria anche dopo lo spegnimento della console, a patto che la procedura di spegnimento venga effettuata in modo corretto.
Se hai dubbi su come spegnere la console, ti rimandiamo a questo tutorial.