In questo tutorial illustriamo passo dopo passo come settare la risoluzione dell’immagine sul nostro o su qualsiasi altro sistema di gioco basato su Retropie.
Troverai sia la procedura video, sia la trascrizione di tutte le operazioni che andremo a svolgere.
Se dovessi riscontrare difficoltà, faccelo sapere nei commenti!
SEGUI IL TUTORIAL SE…
Solitamente la Raspberry cerca di elaborare automaticamente la migliore risoluzione da utilizzare per uno schermo, ma questa non è una scienza esatta.
I display a volte possono fornire delle informazioni difficili da codificare per la Raspberry, che rendono difficoltoso il processo di scelta della risoluzione corretta.
N.B. Impostare correttamente la risoluzione dell’immagine vuol dire settare l’immagine video della dimensione effettiva della TV. Questa procedura deve essere effettuata solo nel caso in cui l’immagine risulti ad esempio “più grande” della TV e di conseguenza una parte dell’immagine risulta tagliata. Se l’immagine viene visualizzata in modo corretto, non c’è bisogno di modificare la risoluzione. Modificare la risoluzione non porta ad un miglioramento della qualità.
Per migliorare la qualità dell’immagine vi rimandiamo a questo tutorial.
Con questa guida ti mostreremo come impostare manualmente la risoluzione del sistema di gioco.
VIDEO
PROCEDURA
A breve troverai la trascrizione della procedura nel dettaglio.
HAI ANCORA PROBLEMI?
Probabilmente se hai un TV Samsung potresti non aver risolto del tutto il problema, ma dovrai effettuare un ultimo aggiustamento direttamente sulle impostazioni della tua TV, andando a modificarne la risoluzione.